I dati, le informazioni e i documenti contenuti nella presente sezione, denominata “Amministrazione Trasparente”, sono pubblicati secondo quanto previsto dalle “Nuove linee guida per l’attuazione della normativa in materia di prevenzione della corruzione e trasparenza da parte delle società e degli enti di diritto privato controllati e partecipati dalle pubbliche amministrazioni e degli enti pubblici economici” – Determinazione ANAC n. 1134 d.d. 8/11/2017.

In particolare la Fondazione Teatro Comunale e Auditorium rientra nel campo di applicazione del nuovo art. 2-bis, comma 3, D.Lgs. 33/2013, in quanto fondazione di diritto privato con bilancio superiore a cinquecentomila euro, che esercita funzioni amministrative, attività di produzione di beni e servizi a favore delle amministrazioni pubbliche o di gestione di servizi pubblici.

La nozione di società partecipate ed enti privati di cui all’art. 2bis, co. 3 del D. Lgs. 33/2013 e la definizione di attività di pubblico interesse sono contenute nei punti 2.3. e 2.4 della citata determinazione ANAC 1134/2017.

I presenti dati sono pubblicati in attuazione della delibera ANAC n. 141 del 21.2.2018.

Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione e Trasparenza della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium è Federica Randazzo.

I dati personali pubblicati in questa sezione sono riutilizzabili esclusivamente alle condizioni previste dalla normativa vigente sul riuso dati pubblici (direttiva comunitaria 2003/98/CE e decreto legislativo 36/2006 di recepimento della stessa), in termini compatibili con gli scopi per i quali sono stati accolti e registrati, e nel rispetto della normativa in materia di protezione dei dati personali.


Documento di attestazione 2021 – Allegato 1.4 alla delibera ANAC n. 294/2021
Documento di attestazione 2020 – Allegato 1.2 alla delibera ANAC n. 213/2020
Documento di attestazione 2018 – Allegato 1.3 alla delibera ANAC n. 141/2018


Scheda di sintesi 2021 – Allegato 3 alla delibera ANAC n. 294/2021
Scheda di sintesi 2018 – Allegato 3 alla delibera ANAC n. 141/2018


Griglia di rilevazione 2021 – Allegato 2.4 alla delibera ANAC n. 294/2021
Griglia di rilevazione 2018 – Allegato 2.3 alla delibera ANAC n. 141/2018


In aggiunta a quanto previsto per le società a partecipazione pubblica non di controllo di cui al § 1.3, nella sezione “Amministrazione Trasparente” della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium sono pubblicati inoltre i seguenti dati:

  • Disposizioni generali:
    • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
    • Atti generali:
      • Riferimenti normativi su organizzazione e attività
      • Atti amministrativi generali
      • Documenti di programmazione strategico-gestionale
    • Oneri informativi per cittadini e imprese
  • Organizzazione:
    • Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
    • Articolazione degli uffici
    • Telefono e posta elettronica
  • Consulenti e collaboratori:
    • Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
  • Personale:
    • Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
    • Titolari di incarichi dirigenziali
    • Dirigenti cessati
    • Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
    • Posizioni organizzative
    • Dotazione organica:
      • Conto annuale del personale
      • Costo personale tempo indeterminato
    • Personale non a tempo indeterminato:
      • Personale non a tempo indeterminato
      • Costo del personale non a tempo indeterminato
    • Tassi di assenza trimestrali
    • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
    • Contrattazione collettiva
    • Contrattazione integrativa
    • OIV
  • Bandi di concorso
  • Performance:
    • Sistema di misurazione e valutazione della Performance
    • Piano della Performance
    • Relazione sulla Performance
    • Ammontare complessivo dei premi
    • Dati relativi ai premi
  • Enti controllati:
    • Enti pubblici vigilati
    • Società partecipate
    • Enti di diritto privato controllati
    • Rappresentazione grafica
  • Attività e procedimenti:
    • Tipologie di procedimento
    • Dichiarazioni sostitutive e acquisizione d’ufficio dei dati
  • Provvedimenti:
    • Provvedimenti organi indirizzo-politico
    • Provvedimenti dirigenti amministrativi
  • Bandi di gara e contratti:
    • Informazioni sulle singole procedure in formato tabellare
    • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
    • Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori per le procedure PNRR
  • Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici:
    • Criteri e modalità
    • Atti di concessione
  • Bilanci:
    • Bilancio preventivo e consuntivo
    • Piano degli indicatori e dei risultati attesi di bilancio
  • Beni immobili e gestione patrimonio:
    • Patrimonio immobiliare
    • Canoni di locazione o affitto
  • Controlli e rilievi sull’amministrazione:
    • Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
    • Organi di revisione amministrativa e contabile
    • Corte dei conti
  • Servizi erogati:
    • Carta dei servizi e standard di qualità
    • Class action
    • Costi contabilizzati
    • Liste di attesa
    • Servizi in rete
  • Pagamenti dell’amministrazione:
    • Dati sui pagamenti
    • Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
    • Indicatore di tempestività dei pagamenti
    • IBAN e pagamenti informatici
  • Opere pubbliche:
    • Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici
    • Atti di programmazione delle opere pubbliche:
      • Programma triennale lavori di manutenzione ordinaria e programma biennale forniture e servizi
    • Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
  • Pianificazione e governo del territorio
  • Informazioni ambientali
  • Strutture sanitarie private accreditate
  • Interventi straordinari e di emergenza
  • Altri contenuti:
    • Prevenzione della Corruzione:
      • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Mappatura dei processi
      • Nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Atto di nomina del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
      • Regolamento per la fornitura di sale e servizi per l’assistenza tecnico – logistica (organizzatori esterni)
      • Regolamento per l’acquisizione di beni, servizi, lavori in economia
      • Regolamento per la gestione contabile
      • Regolamento del personale
      • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
    •  Accesso civico
    • Segnalazione di condotte illecite (whistleblowing)
    • Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
    • Dati ulteriori