L’amministrazione è tenuta ad adottare i necessari accorgimenti tecnici affinché trovi attuazione la tutela del dipendente che effettua segnalazioni di condotte illecite.
Dette segnalazioni dovranno essere indirizzate in forma scritta o via mail direttamente al RPCT che procederà a tutelarne l’anonimato nella maniera più assoluta. Le segnalazioni avvengono attraverso software gratuito messo a disposizione dall’ANAC per criptare i dati relativi al mittente. A seguito di segnalazione il RPCT è tenuto ad avviare un’indagine ed a prendere i provvedimenti che riterrà opportuni e comunque repressivi, anche in maniera disciplinare, della condotta illecita accertata. Dovrà inoltre mettere in atto tutti i provvedimenti necessari considerati preventivi per il verificarsi di ulteriori illeciti. In nessun caso il dipendente che effettua la segnalazione potrà essere oggetto di sanzioni disciplinari per ragioni direttamente od indirettamente collegate alla sua denuncia, come previsto dall’art. 54-bis del D.Lgs. 165/2001 modificato dalla L. 190/2012.
Tutti coloro che siano coinvolti nella gestione della segnalazione e della relativa indagine saranno tenuti al rispetto della più assoluta riservatezza.

Banner_640x320

Clicca il banner o il seguente indirizzo
per effettuare una segnalazione

https://ftca.whistleblowing.it/