Corso per formare nuovi macchinisti, illuminotecnici e fonici teatrali.

ISCRIZIONI
Invia il tuo curriculum a job@fondazioneteatro.bolzano.it
Chiusura iscrizioni: 7 agosto 2019
Colloqui di selezione: dal 19 al 22 agosto 2019

Inzio corso: 12 settembre 2019
Fine corso: 20 dicembre 2019
Giornata formativa: 6-8 ore, 5-6 giorni alla settimana
Totale ore: 500 circa

Il corso, tenuto in italiano e in tedesco, mira allo sviluppo delle professionalità tecniche del palcoscenico (macchinista, illuminotecnico, fonico) e porterà gli allievi, accompagnati dai loro docenti, alla costruzione di tutto quello che serve per un progetto di messinscena e per la sua realizzazione, alternando periodi di teoria e di pratica in aula come sul palco e nei viaggi studio. Questa distinzione va considerata come aperta e in continua evoluzione del processo stesso di formazione, anche in affiancamento operativo a delle produzioni ed a delle ospitalità di spettacolo dal vivo già programmate. Il corso viene organizzato dalla Fondazione Teatro Comunale e Auditorium, in collaborazione con il Teatro Stabile di Bolzano, la Fondazione Haydn di Bolzano e Trento e le Vereinigte Bühnen Bozen.

Ragazzi e ragazze tra i 16 e i 35 anni con un titolo di studio almeno di qualifica professionale e preferibilmente a indirizzo tecnico (ad es. carpenteria, elettronica, elettrotecnica, meccanica, meccatronica, informatica, …).

L’offerta di spettacoli e di strutture teatrali e la conseguente necessità di figure tecniche capaci di sostenerla si è ormai consolidata e richiede oggi un suo mantenimento e un ricambio generazionale. Va inoltre ricordato che questa figura di Tecnico di Palcoscenico con formazione sia di macchinista che di illuminotecnico, che di fonico, trova spesso collocazione anche in manifestazioni non teatrali, fiere e varie altre manifestazioni commerciali. Le prospettive di lavoro non sono solo verso un impiego stabile ma anche verso la creazione di una professionalità autonoma che sappia rispondere al meglio ai diversi momenti o periodi lavorativi, qualora sia richiesto da enti teatrali e/o compagnie, nonché ad ipotesi di imprenditorialità nel settore dei servizi allo spettacolo.

La pratica si svolge prevalentemente sul palco del Teatro Comunale ed in Auditorium a Bolzano, utilizzando anche gli spazi accessori (graticcio, ballatoi, sottopalco, laboratorio, sala regia, sala prove, …). Potranno inoltre essere utilizzati spazi e laboratori esterni alle due strutture.
La teoria si svolge prevalentemente presso il Teatro Comunale di Bolzano.
Sono previsti viaggi di studio: visite ai palcoscenici di teatri in provincia ed in regione, viaggi in teatri nazionali e visione dei loro palcoscenici. È inoltre prevista la visita di un teatro in Austria e/o di uno in Germania e dei loro palcoscenici.

Foto Geri Kodey