Teatro Comunale

Foto © Seehauser

Teatro Comunale di Bolzano (in tedesco Stadttheater Bozen) è il nome dell’imponente teatro situato in Piazza Giuseppe Verdi a Bolzano.

All’interno del Teatro Comunale hanno sede le principali istituzione teatrali dell’Alto Adige, il Teatro Stabile di Bolzano e le Vereinigte Bühnen Bozen.

La Fondazione Teatro Comunale e Auditorium è l’ente, con sede sempre all’interno della struttura, che si occupa per conto del Comune di Bolzano e della Provincia Autonoma di Bolzano della gestione tecnica, amministrativa e della valorizzazione culturale delle strutture Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano.

Progettato da Marco Zanuso e inaugurato il 9 settembre 1999 alla presenza dell’allora Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Sergio Mattarella (in seguito Presidente della Repubblica), è un teatro polifunzionale ovvero pensato e costruito per ospitare spettacoli ed eventi di vario genere: opera, prosa, danza, musical, conferenze, proiezioni cinematografiche, ….

I principali locali che lo compongono sono:
– la Sala Grande
– il Teatro Studio
– i Foyer
– la Sala Prove
– la Sala Danza
– la Palestra

Auditorium

Foto © Seehauser

Nel 1999 il vecchio cinema Augusteo fu trasformato dalla Provincia Autonoma di Bolzano in casa della musica.

Il cinema Augusteo, posizionato ai margini del centro storico, divenne nel corso degli anni la sala cinematografica più prestigiosa del capoluogo altoatesino.

Alla fine degli anni 80 si decise di chiudere il cinema e al suo posto costruire una sala da concerto.

Ne è derivato un auditorio nuovo ed elegante con un’acustica meravigliosa e una magica atmosfera, che rappresenta un’eccellente camera acustica. Il 4 aprile 2000 si celebrò l’inaugurazione dell’Auditorium di Bolzano con spettacoli e concerti musicali, aperti alla cittadinanza per tre giorni.

L’Auditorium di via Dante è principalmente a disposizione per concerti sinfonici e cori.

La Fondazione Haydn di Bolzano e Trento ha la propria sede nell’auditorio, che viene quindi fruito non solo per i concerti, ma anche come sala prove dell’Orchestra Haydn.

La struttura è a disposizione anche di terzi per iniziative culturali (concerti, conferenze, proiezioni, …).

La gestione amministrativa e tecnica dell’Auditorium, così come nel caso del Teatro Comunale, è sotto la responsabilità della Fondazione Teatro Comunale e Auditorium Bolzano.

Tre gli spazi disponibili: una sala grande (Sala Concerto) di 641 posti, una piccola (Bonbonniere) di 110 e un foyer.