Lunedì 22 febbraio 2021, dalle ore 19.30 alle ore 21.30, il Teatro Comunale e l’Auditorium di Bolzano saranno illuminati e simbolicamente aperti come segno di partecipazione all’iniziativa “Facciamo luce sul teatro!” di U.N.I.T.A. (Unione Nazionale Interpreti Teatro e Audiovisivo).

A distanza di un anno dalla prima chiusura a macchia di leopardo dei sipari di tutta Italia causa pandemia, gli organizzatori di “Facciamo luce sul teatro!” chiedono ai teatri, grandi o piccoli che siano, di tornare per una sera a farsi vedere, a nome del pubblico, della cultura, dello spettacolo dal vivo.

“Facciamo luce sul teatro!” è un appello alla politica e alla cittadinanza per ricordare di parlare di Teatro e di spettacolo dal vivo, che lo si torni a nominare, che si programmi e si renda pubblico un piano che porti prima possibile ad una riapertura in sicurezza di questi luoghi.

210222_Facciamo_luce_600x400

Teatro Comunale di Bolzano – Foto © Federico Pedrotti

Nelle città in cui le attuali norme di contenimento dell’emergenza Covid lo consentano, gli organizzatori prevedono inoltre presidi di fronte ai teatri, di artisti, maestranze e pubblico, “perché questi luoghi tornino simbolicamente ad essere ciò che da 2500 anni sono sempre stati: piazze aperte sulla città, motori psichici della vita di una comunità”.

Nel rispetto delle attuali norme, a Bolzano non vi saranno presidi, ma la luce che illuminerà il Teatro Comunale e l’Auditorium come se fosse una normale serata di spettacolo, porterà con forza lo stesso messaggio.

Fondazione Teatro Comunale e Auditorium di Bolzano, Teatro Stabile di Bolzano, Fondazione Haydn di Bolzano e Trento, Vereinigte Bühnen Bozen