“I luoghi dello spettacolo a Bolzano dal ‘700 ad oggi” è il titolo della mostra permanente nel foyer del Teatro Comunale. Una serie di pannelli fotografici che illustrano i diversi ambienti nei quali nel tempo si sono tenuti spettacoli dal vivo in città, di varia natura artistica, nonché le relative principali vicissitudini storiche.
La mostra è ora consultabile anche online!

La musica salottiera

Palazzo Mercantile (1)

Nel Sette e Ottocento la musica colta appassionava la nobiltà e la borghesia mercantile della città. Orchestre da camera si esibivano in forma privata negli eleganti saloni di Palazzo Menz affrescati da Carl Henrici con suggestive scene musicali e teatrali, e di Palazzo Toggenburg dove è conservata una ricca collezione di stampe musicali operistiche dell’epoca. Il salotto pubblico era la sala superiore di Palazzo Mercantile che ospitò il concerto inaugurale del Musikverein di Bolzano (1855) dove vi suonò il giovane Ferruccio Busoni nel 1879. Intrattenimenti musicali si tennero anche nella Sala del Magistrato (Saal des Gesellenhauses) presso l’Antico Comune di Via Portici.

Foto: Palazzo Mercantile

L’embrione del teatro pubblico

Theater zur Kaiserkrone (1)

Il Theater zur Kaiserkrone, denominato anche Theater o Stadttheater in Bozen, fu il primo teatro pubblico della città finanziato e gestito da privati. Inaugurato nel 1805, fu chiuso nel 1904 per motivi economici e di sicurezza. La sala di 600 posti – divisi tra parterre, due ordini di logge, galleria – si trovava nella parte posteriore di Palazzo Pock di Piazza della Mostra e diventò il fiore all’occhiello dell’edificio ristrutturato e trasformato in lussuoso albergo. Vi recitava una compagnia stabile composta da attori dilettanti locali. Il repertorio spaziava dalla commedia all’operetta, sull’esempio dei coevi teatri austriaci.

Foto: Theater zur Kaiserkrone

3. Intrattenimenti conviviali

Kurhaus

Durante la Belle Èpoque hotel e caffè di lusso offrivano a ospiti e clienti manifestazioni di spettacolo. Esibizioni di orchestrine locali e cantanti erano frequenti all’Hotel Greif (Grifone) al Käutners Hotel d’Europe e al Walther von der Vogelweide (oggi sedi bancarie) nella centrale Maximilian Platz (Piazza Walther), e all’Hotel Victoria di fronte alla stazione. Nel salone principale del Kurhaus di Gries (Istituto Marcelline) recitarono anche importanti comici austriaci.
Diverso è il caso della Sala del Caminetto dell’Hotel Città in Piazza Walther che nel 1959-1960 ospitò spettacoli del Teatro Stabile per supplire alla mancanza di un adeguato luogo teatrale.

Foto: Kurhaus, Hotel W. von der Vogelweide, Hotel Victoria, Hotel Greif, Käutners Hotel d’Europe, Hotel Città

4. Bürgersäle / Sale Civiche

Sale Civiche (1)

Le Bürgersäle, realizzate dall’architetto Bruno Canal nel 1886 ai margini di Piazza Verdi, diventarono il teatro provvisorio della città tra la chiusura del Theater zur Kaiserkrone (1904) e l’apertura del teatro dei giardini della stazione (1918). Nel “Salone delle feste unico in tutto il Tirolo” (Josef C. Platter, 1889) si esibivano bande musicali, orchestrine locali e compagnie teatrali di Innsbruck, Vienna e Berlino. Durante il fascismo il palazzo, denominato Sale Civiche, fu trasformato in sede del Circolo Ufficiali. I bombardamenti del 1943 ne compromisero il funzionamento.

Foto: Bürgersäle/Sale Civiche